OASI FAUNISTICA
Luoghi: Caglio

Oasi Faunistica
Dalla primavera del 2003 Caglio grazie al contributo della CMTL , del Comune di Caglio e dei numerosi volontari, ha un’oasi faunistica.
L’Oasi è situata ad una estremità del paese proseguendo sulla strada che porta al rinomato Santuario della Madonna di Campoè.
L’Oasi di Caglio è uno “spazio protetto” all’interno del quale poter interagire con tutti gli elementi dell’habitat naturale e  del paesaggio.
E’ stata realizzata una grande voliera, che ospita più specie di uccelli (fagiani, tordi, quaglie, pavoni, etc.), ed una recinzione suddivisa in settori , che accoglie diverse razze di conigli, anatre e galline oltre all’area libera destinata ad accogliere capre di varie razze, asini, pecore ecc.
Nei pressi dell’Oasi è stata costruita una casetta necessaria per le diverse attività di studio del territorio e allo stesso tempo come punto di incontro e di convivialità. L’edificio ha un porticato esterno ed una sala spaziosa che all’occorrenza può essere riscaldata da un grande camino a legna. La struttura è a disposizione di scuole e gruppi ai fini didattici.
Una visita non fornisce solo una conoscenza del bosco dal punto di vista botanico e del suo utilizzo da parte dell’uomo, ma consente a tutti un approccio, soprattutto insieme ai bambini, alla fauna che normalmente vive o migra nella zona e agli altri animali della tradizione domestica.
Periodo consigliato per la visita: da marzo ad ottobre.
Per Informazioni: Comune di Caglio tel. 031/66 70 17 info@comune.caglio.co.it
      Pro Caglio tel. 031/66 73 78 procaglio@montidisera.it
Pubblicazioni:“oasi faunistica caglio”