BUCO DEL PIOMBO
Luoghi: Erba

Accesso:

Da Lecco in direzione Como, superato Erba al primo semaforo svoltare a destra direzione Canzo, raggiunta la frazione di Crevenna seguire le indicazioni per l’Eremo di S.Salvatore, strada parzialmente sterrata. Parcheggiare all’Eremo. Attraversare il grande prato pianeggiante a sinistra dell’Eremo, poi per una strada sterrata raggiungere il torrente in Val Caino, e quindi brevemente alla parete (ca. 15 min.).

Dalla strada statale Lecco-Como entrare nel paese di Albavilla, superare il centro paese e la chiesa, al limite orientale del paese imboccare la Via dei Crotti (indicazioni Buco del Piombo) e seguirla fino alla Trattoria dello Zoccolo, dove si parcheggia. Una strada sterrata pianeggiante con indicazioni conduce al Buco (ca. 20 min.).

Dal centro di Albavilla seguire le indicazioni per Alpe del Viceré/Buco del Piombo. Circa 200m prima dell’Alpe del Vicerè parcheggiare in una deviazione a destra alla dismessa Trattoria Salute. Da qui una stradina sterrata in discesa con indicazioni porta alla strada pianeggiante che arriva dalla Trattoria dello Zoccolo, quindi a sinistra al Buco del Piombo. Questa soluzione è buona se intendete uscire in cima alla struttura e non scendere in doppia.
Giunti alla grotta, o meglio nel bosco appena prima, tenere il sentiero basso (indicazioni falesia), dopo pochi metri a sinistra si raggiunge la base del diedro Scarabelli. Per "BRACCIA DI PIOMBO" continuare un centinaio di metri sul sentiero in discesa, quando torna ad essere quasi pianeggiante una traccia sale a sinistra all’evidente piccolo zoccolo triangolare.

Descrizione:

Difficoltà: 6a+ / 6b+

Numero delle vie: 5

Esposizione: Est

Le vie sono poste nelle vicinanze della Grotta del Buco del Piombo. Presentano una certa difficoltà nonchè lunghezze maggiori rispetto al resto delle falesie del Triangolo Lariano.

N.B.: la zona è soggetta a nidificazione del falco pellegrino, pertanto vige il divieto di scalata per alcuni periodi dell'anno variabile: è pertanto necessario informarsi di anno in anno sulle vie proibite ed in quale periodo.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la pubblicazione "ARRAMPICATE SPORTIVE E MODERNE FRA LECCO E COMO" ed il sito:

larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/bucodelpiombo.html