Cerca utilizzando il calendario eventi Cerca utilizzando la mappa dei comuni Cerca utilizzando un elenco di categorie Consulta il Giornale Online
Ricerca libera
 
PROGRAMMA AUTUNNO VALBRONESE
09/10/2017

 

DOMENICA 8 OTTOBRE

La Società Sportiva Valbronese, organizza la 48° Sagra della Castagna presso l'Area ricreativa Comunale

ore 9,00 apertura sagra, durante tutta la giornata, sarà possibile degustare  caldarroste, castagne e latte, vendita di prodotti agro-alimentari, con particolare riguardo ai prodotti derivati dalle castagne (marmellata, crostata di castagne, farina di castagna, biscotti, birra alle castagne ecc.)ore 10,00 laboratorio didattico per i bambini della scuola primariaore 12,00 pranzo con piatti a base di castagneore 14,30 presentazione del lavoro dei ragazzi delle scuole sull'adozione di un castagneto e giochi per i bambini della scuola primaria di Valbronaore 15,30 intrattenimento del corpo musicale "Santa Cecilia" di Valbrona

ore 17,00 la Società Sportiva Valbronese promotrice dell'iniziativa offrirà a tutti i presenti, un caldo bicchiere di vin broulè.

DOMENICA 15 OTTOBRE

Il C.A.I. di Asso e l'Associazione Volontari Alpe di Monte organizzano Domenica 15 Ottobre l'ormai consueta "Castagnata Sociale" in località Alpe di Monte.
Si tratta di un'occasione per trascorrere una giornata di festa tra soci ed amici mangiando tutti insieme un piatto di pasta e gustando le tradizionali caldarroste preparate con il consueto "burlon".
L'invito è aperto a soci e simpatizzanti. Nel pomeriggio verranno organizzati dei "Giochi sull'aia" e si arrampicherà sulle pareti della sede C.A.I. in loco.

L'Associazione Culturale e Turistica Ursa Major in collaborazione con "Piante spontanee in cucina" organizza una nuova edizione della Valle delle Erbe dedicata a "Liquori ed altre preparazioni fatte in casa con erbe e frutti selvatici d'autunno".
Il laboratorio si terrà Domenica 15 Ottobre dalle ore 14 alle 17, presso il Bar Controvento sito in Via Milano.
Il costo di iscrizione è di € 15 e il "materiale natura" verrà fornito dagli organizzatori.
Dalle 17.00 alle 20.00 il Bar Controvento organizza "In alto i calici", degustazioni di vino e ricco aperitivo a buffet.

DOMENICA 22 OTTOBRE

L'Associazione Culturale e Turistica "Ursa Major" organizza la VI° edizione della Festa delle zucche, domenica 22 ottobre.

Sabato 10-13: consegna delle zucche

Ore 9,00 presso il cortile della sede Ursa Major in via Voltone 1, apertura esposizione zucche.
Ore 12.30 possibilità di degustare. presso il Bar Isola, in via Vittorio Veneto 71,  gnocchi di zucca e risotto alla zucca.

Ore 17,00 premiazioni delle zucche in concorso:
Categoria più grossa
Categoria più lunga
Categoria più creativa

Progetto per Valbrona, vi invita Domenica 22 Ottobre a partecipare a un'escursione verso i boschi della Valcerina per un'affascinante esperienza micologica in compagnia di Roberto Paredi, esperto del settore.
La partenza sarà alle ore 9.30 dal Bar Corni (via Risorgimento, 5) e il rientro è previsto per le 17.30.

Al Bar Corni, dalle 17,30, apericena con degustazione enogastronomica a base di prodotti autunnali, con degustazione di tre vini rosssi e un vino bianco regionali

SABATO 28 OTTOBRE

Progetto per Valbrona in collaborazione con "Piante spontanee in cucina" organizza Sabato 28 ottobre la seconda uscita di "La valle delle erbe" per conoscere e imparare a usare in cucina le erbe spontanee d'autunno (presso la pista ciclo pedonale) a Visino di Valbrona.
Ritrovo e partenza alle ore 14.30 presso il Bar Corni a Candalino di Valbrona, in via Risorgimento 5.
Il rientro è previsto per le ore 17.00

DOMENICA 29 OTTOBRE

Progetto per Valbrona propone Domenica 29 Ottobre un' Escursione guidata lungo il "Sentiero del formaggio" con partenza dalla Piazza della Chiesa Maria Vergine Assunta di Visino , alle ore 9.30, con una visita al Caseificio Alpe di Megna

Progetto per Valbrona organizza
Domenica 29 ottobre, a Visino
Il lato "Bio" di Valbrona:
Degustazione  ed esposizione uva, miele e prodotti bio e macrobiotici

l'Azienda Agricola "La Chignola" di Sormano propone degustazione di uva e miele

Al Bar del Centro Ricreativo Parrocchiale a Visino di Valbrona saranno proposte selezioni di prodotti bio e macrobiotici a cura di QiBio di Erba

Durante l'intera giornata  stuzzichini a base di formaggi d'Alpe offerti dal Caseificio Alpe di Megna

Dettagli in corso di definizione (SOLO PER EVENTO 29 OTTOBRE "IL LATO BIO DI VALBRONA)

 

 

 
   
 
 
Web Consulting: Anzani Trading Group