Cerca utilizzando il calendario eventi Cerca utilizzando la mappa dei comuni Cerca utilizzando un elenco di categorie Consulta il Giornale Online
Ricerca libera
 
 
 

ZELBIO

ALTITUDINE Mt. 802

Il centro abitato di Zelbio, in dialetto Gelbi, sorge sulle verdi pendici del monte San Primo, a 802 mt. s.m., circondato da maestosi castagneti cui si alternano boschi di faggi, querce, betulle e pinete.
I più antichi abitanti furono i Celti, che diedero il nome al paese ( ZERBIUM = luogo erboso).                               Nel 1876, in località Malmoria furono rinvenute resti di tombe quadrate, contenenti ciascuna un’ urna cineraria, risalenti a questo periodo.
La prima citazione ufficiale del nome Zelbio risale al 1275, in un documento dell’ Ospedale Santa Maria di Nesso.
 Aggregata con altri paesi a Nesso, del cui feudo faceva parte , Zelbio è comune autonomo sin da 1814 , anche se, durante il ventennio fascista, fu temporaneamente unita a Veleso.
Le attività prevalenti del paese sono state per secoli l’ agricoltura e la pastorizia, con importanti allevamenti di bovini; i rinomati prodotti di queste attività venivano smerciati fino al mercato di Como.
Zelbio era unita agli altri paesi da un sistema di mulattiere.Negli anni 30 la costruzione della provinciale Nesso-Sormano aprì il paese al nascente turismo, anche grazie al vicino e celebre Pian del Tivano. Presto il paese si impose come località di villeggiatura di primo piano in ambito regionale; sorsero alberghi e belle ville, spesso costruite da zelbiesi emigrati che avevano fatto fortuna all’ estero.
Oggi Zelbio, il cui numero di abitanti è in costante ripresa, si presenta come un accogliente paesino che si affaccia sul Lago di Como, con un  centro storico pedonale che ben mostra le sue origini rurali. Il territorio circostante è costellato di “ munt”, le antiche costruzioni per il pascolo estivo, che sempre più spesso vengono trasformate in nuove abitazioni.
Straordinari sono il numero e, soprattutto, la qualità delle iniziative che la popolazione zelbiese riesce a portare avanti durante tutto l’ anno.

 
 
Galleria fotografica
homehomehomehomehome
 
COMUNE DI ZELBIO
 
 
 
Web Consulting: Anzani Trading Group