Cerca utilizzando il calendario eventi Cerca utilizzando la mappa dei comuni Cerca utilizzando un elenco di categorie Consulta il Giornale Online
Ricerca libera
 
 
 

EUPILIO

ALTITUDINE Mt. 383

Il comune nasce dall’unione delle località di Carella, Mariaga, Penzano, Corneno e Galliano, che nell'anno 1929 formarono un unico paese sotto il nome di Eupilio. Lungo le pendici del Monte Cornizzolo vennero ritrovate alcune testimonianze del periodo Mesolitico. Le vicende storiche sono diverse e fra le tante, si ricorda la particolare funzione difensiva della piana di Erba, con la presenza di numerose torri e castelli.
Il territorio di Eupilio è meritevole di attenzione sopratutto per le particolari caratteristiche dovute alla presenza del lago del Segrino. Nel 1984, con decreto Regionale, è stato costituito il parco lago del Segrino, che comprende appunto l'omonimo lago e le relative sponde fino al limite del bacino imbriferoe risulta racchiuso in una valle piuttosto stretta e delimitata ad occidente dal versante orientale del monte Scioscia (671 mt.) e a oriente dalle pendici occidentali del Cornizzolo (1200 mt.) meta di piacevoli passeggiate e base di lancio per gli appassionati di deltaplano. La pista ciclabile che è stata realizzata lungo tutto il perimetro del lago, la vasta opera di recupero ambientale e i numerosi interventi attuati dall'Ente Parco hanno fatto di questa zona un piccolo gioiello richiamo per ciclisti, podisti, amanti della natura, scolaresche, universitari, gente che ama camminare tranquillamente, lontano dai rumori del traffico.

 
 
Galleria fotografica
homehomehomehomehome
 
COMUNE DI EUPILIO
 
 
 
Web Consulting: Anzani Trading Group