Cerca utilizzando il calendario eventi Cerca utilizzando la mappa dei comuni Cerca utilizzando un elenco di categorie Consulta il Giornale Online
Ricerca libera
 
 
 

BLEVIO

ALTITUDINE Mt. 250

Blevio è detto il paese delle Sette Frazioni, proprio per questa sua caratteristica suddivisione in nuclei storici ben distinti: da Como a Torno, sulle pendici della montagna, vi sono le frazioni Capovico, Sopravilla, Sorto, Mezzovico, Meggianico e Cazzanore; in riva al lago vi è Girola, il cui nome ("Gerola" da gera = ghiaia) ricorderebbe una frana che, secondo una vecchia tradizione, avrebbe sepolto una villa lì preesistente.

La frazione Girola è separata dalle altre frazioni dalla Strada Provincial che collega Como a Bellagio. Le sei frazioni superiori sono attraversate dalla via Garibaldi, conosciuta anche come via Regia, che collega con un percorso pedonale Blevio a Torno e a Como. Al di sopra delle frazioni si trovano i Monti di Blevio, rispettivamente denominati Monti di Capovico, Monti di Sopravilla, Monti di Sorto, Monti di Maggianico, Monti di Cazzanore. Mezzovico e la rivierasca Girola non hanno sviluppo sulla montagna.

 

 
 
Galleria fotografica
homehomehomehome
 
COMUNE DI BLEVIO
 
 
 
Web Consulting: Anzani Trading Group